
Onde d’urto, cosa sono?
Le onde d’urto sono onde di pressione acustiche, prodotte da strumenti specifici (i litotritori), che vengono irradiate rapidamente e con una certa frequenza nei tessuti.
E’ simile ad un massaggio profondo dei tessuti e delle cellule per stimolare alcuni meccanismi biologici come:
– la produzione di sostanze antinfiammatorie;
– la riattivazione di processi riparativi;
– la rigenerazione dei vasi sanguigni;
– la riattivazione dell’osteogenesi (processo di formazione dell’osso).
In sintesi il loro obiettivo, senza scendere in tecnicismi, è quello di stimolare la parte trattata ad una reazione naturale che altrimenti richiederebbe molto tempo per attivarsi da sola.
La terapia con le onde d’urto non è invasiva ed è priva di effetti collaterali; può agire in concomitanza ad altre terapie e non preclude nessun tipo di intervento successivo (ad esempio chirurgico).
QUALI SONO I CAMPI DI IMPIEGO ?
Apparato muscolo-scheletrico (soprattutto patologie tendinee);
Apparato urologico;
Patologie cutanee.
COME FUNZIONA ?
La modalità di esecuzione delle onde d’urto dipende dalla patologia e dall’area trattata e la durata di ogni seduta è di circa 15 minuti. Il paziente durante il trattamento viene disteso supino ed è sotto costante controllo medico.
E’ DOLOROSA ?
E’ una delle domande che ci rivolgono più spesso. Possiamo affermare che tale terapia è moderatamente dolorosa, meno se andiamo a trattare muscoli e tendini mentre sarà più percepita quando si tratta l’osso.
Durante la seduta sarà il medico a regolare l’intensità delle onde a seconda della sensibilità del paziente.
Se sei interessato alla terapia con le onde d’urto a Conegliano puoi contattarci al numero 0438 415631 . Ti ricordiamo di portare con te eventuali Radiografie, Tac o Risonanza Magnetica.
Leave a reply →