• Mal di schiena, 5 consigli per prevenirlo…e 1 visita gratuita!

    Mal di schiena, 5 consigli per prevenirlo…e 1 visita gratuita!

    Indossare calzature adeguate, scegliere un buon materasso, mantenersi in forma e persino non fumare: sono tutte misure che aiutano a prevenire il mal di schiena. Quando non è causato da patologie, il dolore lombare può, infatti, essere evitato. Basta solo assumere alcuni piccoli accorgimenti.

     

    Sedia Chi trascorre diverse ore seduto alla scrivania dovrebbe avere una sedia adeguata, possibilmente una poltrona da ufficio ergonomica. Se non è possibile, bisognerebbe procurarsi una sedia che fornisca un buon supporto alla schiena, che consenta al busto di assumere la posizione a “S”, anziché a “C”.

     

    Schiena drittaPer mantenere la schiena dritta, gli esperti consigliano di immaginare una linea che scende dal soffitto e attraversa il corpo, passandovi al centro. La testa deve essere alta, non deve tendere in avanti.

     

    CalzatureSe le suole sono poco “ammortizzanti”, ogni volta che il piede tocca il suolo i muscoli e le ossa della schiena subiscono una scossa. È, pertanto, consigliabile utilizzare scarpe con suole imbottite.

     

    Fumo Secondo un recente studio, i fumatori soffrono di mal di schiena più dei non fumatori. I ricercatori ritengono che questo fenomeno sia dovuto al fatto che il fumo riduce l’afflusso di sangue alla spina dorsale.

     

    PesiPer sollevare gli oggetti pesanti occorre divaricare e piegare leggermente le gambe, alzarsi lentamente senza piegare la schiena e tenere l’elemento vicino al busto. Questa manovra dovrebbe consentire di caricare il peso sulle gambe anziché sulla schiena. Per alzare gli oggetti leggeri si consiglia, invece, di piegare leggermente un ginocchio e stendere dietro l’altra gamba, in modo da mantenere l’equilibrio e non incidere sulla schiena.

     

    Materasso e cusciniUtilizzare due o tre cuscini potrebbe affaticare i muscoli del collo, per cui durante la notte è meglio usarne uno solo. Inoltre, si consiglia di scegliere un materasso né troppo rigido, né eccessivamente “molle”.

     

    LineaRestare in forma riduce la possibilità di sviluppare dolori lombari. Il peso eccessivo, infatti, sovraccarica la colonna vertebrale e la muscolatura, determinando, a lungo andare, problemi alla schiena.

     

    Medicina e Salute offre, per tutto il mese di febbraio, una visita gratuita con i nostri migliori specialisti (medico-fisioterapista).

     

    Leave a reply →

Leave a reply

Cancel reply

Photostream